2017 : Italy Magpies al 5° posto !




 

10 Giugno 2017– 5° Torneo “Italian Connection”

Dopo la trionfale stagione del Newcastle , promosso in Premier League , e la parallela stagione disastrosa dei cuginetti del Sunderland , retrocessi in Championship, non vedevamo l’ora che arrivasse il giorno del torneo Italian Connection (Quinta Edizione !) per prenderci la nostra rivincita (lo scorso anno ci avevano fatto la festa !).
Pertanto l’unico obiettivo che ci siamo preposti era quello di trascorrere la giornata a sfottere i nostri cugini , senza però trascendere nelle volgarità. Diciamo sfottere con “classe” !
Al nostro arrivo al centro sportivo Masseroni2 , abbiamo subito “segnato” il territorio appendendo il nostro striscione di “rivalsa” verso i Black Cats , giusto per far capire a loro che sarebbe stata una lunga giornata.
Vederli poi così numerosi sulla tribuna non ha fatto altro che alimentare la nostra soddisfazione. Il nostro amico Enrico , fondatore dei Black Cats of Italy , ha posato per noi sotto lo striscione , mostrando il suo enorme senso dell’humor per l’occasione. In più , per non farci mancare niente , ci siamo presentati in campo con t-shirt “commemorative” della nostra promozione e della loro retrocessione….uno spasso !
Dopo il consueto rito dei saluti verso gli amici degli altri branch e constatato che tra i nostri c’è sempre il solito “ritardatario” (ma ti vogliamo bene lo stesso !!!) ci apprestiamo a vivere uno dei momenti più significativi della giornata :
il minuto di silenzio per la scomparsa a soli 23 anni di “Gazzo” , fans e amico dei Gunners. Vedere le 20 squadre radunate in cerchio sul campo , in totale silenzio , è stata una emozione indescrivibile. Siamo sicuri che da lassù lui avrà apprezzato ed avrà fatto un tifo sfrenato per i suoi amati Gunners !
Le gare alle ore 9.00 , hanno inizio sui quattro campi dedicati per l’occasione. Il nostro team è ormai consolidato da anni , con i lads provenienti da Bergamo , Brescia , Como , Milano , Torino , Napoli , Newcastle ed Helsinki (no tranquilli non è finlandese …..ormai risiede là da molti anni !). Il nostro girone prevede in successione gli incontri con Manchester City (1-1) , QPR (2-2), Arsenal (2-0) e Southampton (2-1) …alla fine riusciamo a qualificarci come seconda del girone , dietro ai Saints. Il sole cocente la fa da padrone e tra la fase a girone della mattina e l’inizio degli scontri diretti del pomeriggio facciamo il pieno di “liquidi” ….per lo più birra !!! Nel pomeriggio inizia la fase “calda” del torneo con la sfida ai “ragazzi”
Purtroppo dopo l’1-1 nei tempi regolamentari , lasciamo il terreno di gioco sconfitti ai rigori …un vero peccato. Ma lo sconforto dura pochi minuti , giusto il tempo di capire che ci aspettano i nostri “cugini” del Sunderland per il derby tanto atteso che vale l’accesso alla partita per il 5°-6° posto ! Fantastico ! Il destino ci ha regalato la partita più attesa !
Sugli spalti sono presenti diversi tifosi del Sunderland giunti direttamente dal Nord-Est dell’Inghilterra (altrimenti quando mai hanno occasione di venire a Milano per la loro squadra !!!). La partita è tesa , passano in vantaggio i Mackem ma reagiamo subito e pareggiamo il match con il nostro “Geaordie” di adozione (Grande Mads ! è italiano ma vive e lavora a Newcastle !!! ). Nessuno molla di un passo e quindi si va ai rigori dove il destino gioca un brutto scherzo ad Enrico (Black Cats): è lui a sbagliare il rigore decisivo e di consentirci , grazie poi alla successiva trasformazione del nostro portiere “Shay” Pagani , di vincere il derby !
La giornata perfetta !!! Ovviamente per noi….
L’ultima fatica, con ormai solo 8 giocatori disponibili tra infortuni e varie , è contro gli Italian Saints , un match che ormai è un classico del torneo : vinciamo 3-2 e concludiamo così al 5° posto ….senza mai praticamente aver perso nei tempi regolamentari ! Il torneo va ai Reds del Liverpool ed è clamorosamente la quinta squadra diversa che vince il torneo su 5 edizioni ! Per la serie : possono vincere tutte !
Le premiazioni quest’anno assumono un contorno speciale per il tributo all’amico Gazzo scomparso. Una bandiera con la sua immagine che lo immortala con la coppa alzata lo scorso anno , firmata da tutti i componenti dei branch , viene consegnata alla famiglia presente C’è poi un siparietto divertente che vede l’amico Enrico Milani annunciare il suo addio al calcio senza però sospettare il nostro “omaggio” per la retrocessione sul campo del “suo” Sunderland. Chiamato il nostro presidente Massimo Assoni a rendere “omaggio” ad Enrico , viene così regalata la t-shirt commemorativa della stagione appena conclusa (una sorta di sfottò tra Newcastle e Sunderland) e viene poi consegnato ad Enrico un assegno con il ricavato della vendita delle stesse , da versare in beneficienza per Nina , la bambina che i Black Cats sostengono da anni con le loro imprese. Perché il nostro messaggio è sempre lo stesso da anni : Divisi dai colori ….uniti per coloro che sono meno fortunati di noi !
Passano poi in rassegna le premiazioni delle squadre in ordine di classifica…ed il nostro 5° posto….
Il finale è sempre un po’ lo stesso tra saluti di chi si da appuntamento al prossimo anno e chi invece si ferma ancora per un po’ per il terzo tempo. Il grazie va a tutti : da chi organizza l’evento , a chi lo ospita , da chi lo sponsorizza fino ad arrivare a tutte le squadre che vi partecipano.
Bello vedere ogni branch con la sua storia , con i suoi drappi , con i suoi racconti … bello poter dimostrare che il calcio , quello che noi chiamiamo “da pane e salame” , unisce i tifosi.
Bello potersi “sfottere” perché poi dall’altra parte c’è chi accetta lo sfottò con il sorriso sulle labbra (e con la speranza di poterlo rendere l’anno successivo…).
Bello sapere che tutto quello che facciamo non è mai fine a se stessi ma coinvolge ed aiuta persone meno fortunate di noi.
Nel nostro piccolo , anche solo sperare di aver donato un sorriso a qualcuno , è qualcosa che va al di là della vittoria sul campo ….
Anche quest’anno è stato un piacere partecipare e l’appuntamento , scontato, è per il prossimo !


Andrea Pagani : 8 ….la nostra saracinesca…il nostro Shay...colpevole di aver subito qualche gol evitabile , si riscatta con la parata del rigore decisivo contro i Mackem e di segnare poi l’ultimo a nostro favore.
Riccardo Marchesini : 8 ….il mastino napoletano….da lui non si passa ! La palla per lui è una questione di vita o di morte …non esistono mezze misure ! The wall !
Stefano Urbani : 8 …la vecchia guardia bresciana è tosta e lui lo dimostra in campo con la sua tenacia , la sua grinta ed il suo mai esser domo ….Arcigno !
Dario Michielini : 8 …l’eleganza in difesa…quando si dice “difendersi” senza far male ! Grande !
Fabio D’Ambrosi : 8 …baluardo del contingente difensivo , mai fuori posto …Perfetto !
Andrea Adobati : 8 ….fa parte del contingente “Berghèm dé sass”….un Diesel che mai abbandona la battaglia !
Mattia Chiozza : 8 …il più giovane dell’armata black & white….e per questo la nostra “invidia” per il tempo che fu ….la nostra voce in Twitter…
Nicola Cocchi : 8 …non ha voluto mancare , nonostante avesse un concerto a distanza di poche ore ….non in forma come altre edizioni ma sempre prezioso nel cercare la giocata vincente e per deliziare i presenti con lo spettacolo…Grazie !
Matteo Mads Loi : 8 ….il nostro MADS ! Un grazie particolare per aver fatto di tutto per essere presente nonostante la distanza ….ed il lavoro….SUPERLATIVO nel trovare gol pesanti ! DERBY MAN !
Cristiano Cairoli : 8 …il nostro Barone….il nostro Kevin Keegan….quest’anno in gran forma , come se il tempo per lui non passasse…l’esempio della vecchia guardia verso i giovani che avanzano….CLASS !
Matteo Belotti : 8 …il nostro Beardsley…la classe a centrocampo…ci lascia il piede sul campo ma combatte finchè ha le forze per resistere…
Roberto Soldano : 8 …il nostro dominatore del centrocampo , mai una goccia di sudore risparmiata per la causa, qualità e sostanza…pesa l’errore dal dischetto che avrebbe consentito il passaggio alle semifinali ma ad un generoso come lui gli si perdona tutto …MAESTRO !
Federico Lui : 8 …il nostro MITRO ! Combatte nonostante una caviglia a pezzi , non molla un colpo e dimostra quello che da lui ci si aspetta : Potenza e Gol !
Nicola Pagani : 8 …il nostro Bomber ! Classe , potenza , eleganza …solo le 2.000 traverse prese gli negano la soddisfazione del titolo di capocannoniere ma quando è in campo fa la differenza !
All. Massimo Assoni : 8 … il PRES parte con buoni propositi nel cercare di non “porconare” …..ma cade nel tranello degli errori commessi dai suoi fedelissimi in campo…vorrebbe tirare lui i rigori decisivi, ma il tempo per gli onori è passato….
Vice All. Gigi Cialone : 8 ….il sole lo disorienta ma lui resiste fino allo sfinimento….prezioso aiuto nel dispensare consigli durante i match…la vecchia guardia che mai ti abbandona !
Supporters : Eva , Alice ed Ale : 10 ! Solo per le ustioni del sole e la pazienza di seguire dei malati come noi , andrebbero premiati ad oltranza ! Grazie !

Howay the lads!


Ecco alcune foto :






2016 : Italy Magpies al 7° posto !




 

04 Giugno 2016 – 4° Torneo “Italian Connection”

Puntuale come un orologio svizzero , anche quest'anno è arrivato il giorno del Torneo Italian Connection.
Giunto alla sua quarta edizione , il torneo ha visto il cambio di sede : sempre a Milano ma nel nuovo centro sportivo masseroni marchese !
E come ogni anno non potevamo mancare con la nostra tradizionale formazione , che comprende lads provenienti da Bergamo, Brescia , Como , Milano, Torino , La Spezia , Napoli...
Le novità di quest'anno : oltre al nuovo centro sportivo , ci sono le webcam usate dagli arbitri , il drone magistralmente "guidato" dalla società CUN con la telecronaca della finale (in differita) by Irma D'Alessandro.
Ben consci che , a causa della retrocessione del nostro club in Championship , avremmo attirato le attenzioni dei cugini Black Cats of Italy , ci presentiamo al campo senza timore e forti della nostra passione per i colori Black & White del Newcastle.
Prima dell'inizio del torneo , i Black Cats capitanati da Enrico Milani ci accolgono con un "Fuck the Mags Down" creato ad arte con una lettera stampata sul retro di ogni maglietta indossata dai loro atleti... capiamo subito che sarà una lunga giornata di sfottò.
Ovviamente ricordiamo loro che è l'unica occasione per vedere un Mackem a Milano !
Pronti e via , iniziamo la nostra marcia con la prima partita del girone D , dove siamo inseriti con Everton Italia , Italian Blue Moon (Man City) , Italian Saints ed i neo partecipanti del Forest Italia. Italian Blue Moon (Man City) - Italy Magpies : uno 0-0 combattuto sotto un acqua incessante , degna del più classico clima British delle partite d'oltremanica.
La seconda partita ci vede opposti all'Everton dell'amico Davide : vinciamo 1-0 con gol di Fabio D'Ambrosi non senza polemiche per un gol non convalidato ai Toffees successivo al triplice fischio finale. Ci è andata bene !
Nella terza partita ci sono i Saints , squadra sempre ostica : il 2-2 finale è il frutto dei gol del nostro Geordie Karl Armstrong e del rigore finale del nostro bomber Riccardo Garbo.
Ci rimane solo l'ultima partita , da vincere per poter accedere alla fase finale delle prime otto squadre , da disputare nel pomeriggio.
Con il sole che ormai si è risvegliato e fa capolino dietro le nuvole , ci presentiamo in campo contro i neo partecipanti del Forest Italia : un 4-0 secco , con del sano spettacolo in campo grazie alle reti di Riccardo Garbo (doppietta) , Nicola Cocchi e Federico Lui. Siamo nei quarti !
Finalmente un pò di riposo , sia per i giocatori in campo , sia per il preisdente/allenatore Asso ,che tra imprecazioni e urla ha ormai la voce sotto le scarpe !
Ora spazio ai salami , formaggi , birra e vino che ci tengono compagnia fino alle 14:30 , quando dovremo riprendere a giocare !
Inutile nascondere la nostra soddisfazione nel vedere i cuginetti del Sunderland che non si sono qualificati nelle prime due del girone ... ci dipiace tanto !
Tutti i vari branch si deliziano il palato con generi alimentari di ogni tipo , anche se i migliori in assoluto sono gli amici Gunners che da buona tradizione "bergamasca" offrono porchetta,grappa, vino, birra a tutti i branch ! Maestri !
Il tempo passa inesorabile e ci aspetta un quarto di finale di tutto rispetto. Gli avversari sono gli Spurs Italia.
La partita inizia sotto un sole infernale e le cinque reti realizzate dai più quotati Spurs la dicono lunga sul nostro modo di scendere in campo....uno 0-5 pesante ma va bene , andiamoci a giocare la possibilità del 5-6 posto.
Troviamo come oppositori il gruppo del Brentford e , nonostante una buona partita , veniamo sconfitti per 2-0 (bravo il loro portiere !!!).
Ormai con le ultime forze residue , ci apprestiamo a giocarci il 7°- 8° posto contro i mitici Celtic di Bifo (con tanto di Gufo portato in trionfo su ogni campo !).
Partita a senso unico , 8-2 , dove trovano la via del gol un pò tutti (perfino il nostro portiere Andrea Pagani)....proviamo anche a far segnare il nostro barone Cristiano Cairoli ma lo stesso si segnala come uomo assist.
Finisce così , con un settimo posto più che onorevole !
Il torneo se lo aggiudicano gli amici Gunners , davanti agli Hearts Lombardia , agli Spurs Italia ed ai Reds del Liverpool.....per i cuginetti un 12° posto.
Dopo il rito delle premiazioni , alcuni di noi partecipano al terzo tempo giusto per brindare ancora una volta in compagnia ....e la porchetta dei Gunners continua a far breccia nei nostri palati !
Con un pò di tristezza per la giornata ormai conclusa , ci accingiamo a salutarci ....ma con la ferma promessa di un arrivederci al prossimo anno !
Un grazie agli organizzatori (Fabio Vinciguerra su tutti) perchè senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.
Un saluto ed un grazie a tutti gli amici ed appartenenti agli altri gruppi.
Un grazie speciale ai "miei lads”: Andrea , Fabio , Nicola , Cristiano , Federico , Riccardo Garbo, Mattia, Matteo, Nicola Leo, Stefano, Riccardo , Karl , Ado , Roby ed ai nostri fans Marco, Daniela , Alice , Ale ed il piccolo Liam.
Un grazie anche a chi doveva essere presente ma per un volo cancellato da Helsinky non ha potuto partecipare : ci sei mancato Gigi ! Appuntamento al prossimo anno !

Howay the lads!


Ecco alcune foto :






2015 : Italy Magpies al 16° posto !




 

30 Maggio 2015 – 3° Torneo “Italian Connection”

Dopo il successo nella prima edizione ed il terzo posto dello scorso anno , gli Italy Magpies terminano al 16° posto il 3° Torneo Italian Connection.

Milano 30 maggio 2015 , centro sportivo masseroni marchese……3° torneo “italian connection” , eccoci ancora pronti per dare l'assalto al trofeo !
Nonostante alcune defezioni degli ultimi giorni , ci presentiamo al girone con 17 giocatori provenienti da più parti d'Italia e non solo !
Da Bergamo a Brescia, da Como a Milano, da Torino a La Spezia ....passando da Napoli fino ad arrivare ad Helsinki. Tutti pronti alle 9.00 per la prima partita contro gli Irons del West Ham.
E primi tre punti , grazie ad un 4-2 che lascia ben sperare sul proseguo del torneo.
Il motto è sempre lo stesso : profilo basso ....ma nella seconda partita è talmente basso che perdiamo l'ennesimo derby (ormai non si contano più , tra prima squadra e tifosi !) 0-1 il risultato finale , che ci lascia il solito amaro in bocca (Riusciremo a vincerne uno prima o poi ?!?). Il torneo procede spedito , sotto un sole cocente , e la terza partita diventa già decisiva per le nostre sorti ....contro l'Ipswich è già tempo di "dentro o fuori" ! Prestazione esemplare e 2-0 all'inglese che ci consente di riprenderci dalla batosta derby.
Non ci resta che l'ultima partita , contro i detentori dei Latin Lions.....facciamo qualche calcolo e sembra possa bastare un pari per accedere all fase finale delle prime 8.
Purtroppo le informazioni ricevute (a parità di punti , conta la differenza reti) non trovano riscontro nel regolamento ufficiale ....finisce 1-1 ed il secondo posto a 7 punti come i Black Cats of Italy ci vede penalizzati per lo scontro diretto. Siamo fuori ! Che rabbia ....soprattutto per un gol annullato e validissimo che ci ha visti penalizzati contro i Villans.
Pazienza ! Accettiamo il verdetto , nonostante qualche scaramuccia all'interno del campo.
Ora è tempo di riprenderci ...tutti con le gambe sotto al tavolo per salami , birra , formagella , torta salata.....alla faccia della delusione !
Manco il tempo di una mezz'ora che ci richiamano in campo per giocarci la posizione dal 9° al 16° posto ...troppo presto...le fatiche ed il caldo si fanno sentire...e gli Hearts of Italy ne approfittano per vincere.
Continua la nostra lenta ed inesorabile agonia contro il Leeds , dove un 1-1 ci porta ai rigori ....sconfitti 5-4 ma la soddisfazione più bella arriva dal rigore calciato da mio figlio Alan (5 anni)....calciato molto meglio di tutti gli altri ed ovviamente palla all'angolino ! Piccoli Shearer crescono ! L'ultima fatica per il 15°-16° posto arriva contro l'Everton , altra nobile decaduta del torneo (per loro due secondi posti nelle precedenti edizioni)...perdiamo anche qui , per 3-1 e ci vediamo classificati al 16° posto.
Nel frattempo il torneo vede i nostri cugini arrivare al 3° posto (complimenti !) ....mentre il titolo se lo aggiudicano i Chelsea Italia, vincitori in finale contro i Saints.
Una giornata comunque bellissima al di là del risultato , anche solo per il fatto di passarla con amici che condividono la nostra stessa passione. Ce ne torniamo a casa con la voglia con la promessa di ritornare il prossimo anno, e questa volta senza il peso di essere i favoriti !
Un grazie agli organizzatori (Fabio Vinciguerra e Irma D’Alessandro) per gli sforzi fatti, affinchè anche quest’anno la giornata fosse un successo!
Un grazie a tutti gli appartenenti agli altri gruppi , come sempre ben rappresentati e coloriti.
Un grazie speciale ai miei “ragazzi”: Franco , Max , Nicola , Cris, Gigi , Riccardo Garbo, Mattia, Matteo, Carmine, Nicola Leo, Stefano, Riccardo , Andrea , Karl , Dario , Roby e ai nostri fans Federico, Daniela , Eva , Aurora ed Alan.
Appuntamento al prossimo anno !

Howay the lads!


Ecco alcune foto :






2014 : Italy Magpies al 3° posto !




 

31 Maggio 2014 – 2° Torneo “Italian Connection”

Primi l’anno scorso, terzi quest’anno. Gli Italy Magpies continuano a veleggiare nelle parti alte dell’albo d’oro del Torneo Italian Connection.
Milano 31 maggio 2014 , centro sportivo masseroni marchese……2° torneo “italian connection” , finalmente ci siamo! Dopo la prima edizione che ci ha visti trionfare inaspettatamente, abbiamo trascorso un anno nell’attesa di poter rivivere l’emozione di giocare indossando la maglia della nostra squadra del cuore, non per vincere, non per primeggiare, ma semplicemente per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e della passione “british” che accomuna tutti noi.
Anche quest’anno, quindi, niente partite di allenamento tra di noi prima dell’evento (anche perche’ arriviamo da tutte le parti d’italia e dall’estero), ma solo una grande attesa per poter rivedere “amici” di altri club e per cogliere l’occasione di divertirci insieme.
Da Bergamo, Brescia, Como, Milano, Torino, Helsinki. Ore 9:00, tutti presenti al centro sportivo! Dopo i convenevoli saluti, ci ritroviamo già sul campo per la prima partita del girone, contro i Gunners… quest’anno tutti ci conoscono e giocano la cosiddetta “partita della vita” contro i campioni del 2013. A noi piace questa atmosfera, ma abbiamo nel nostro motto il nostro punto di forza: “profilo basso”!
Risultato 2-1 e primi tre punti in tasca, così come altri tre punti arrivano contro i Martelli d’Italia dell’amico Nicola Morosini, con vittoria per 1-0 che ci consente di presentarci all’ultima partita del girone già qualificati e pronti per la nostra vera partita: quella a tavola!
Sbrighiamo quindi la “formalita’” della partita contro il Chelsea, perdendo per 3-1 e ci tuffiamo al tavolo del bar per dissetare il nostro spirito con birre a volontà, asciugando il tutto con pane, salame e formaggio, rigorosamente nostrani, portati per l’occasione dai nostri lads. Al tavolo, seduti tutti insieme, abbiamo già vinto: per noi la soddisfazione di essere presenti al torneo è già un successo.
Ci dicono nel frattempo che giocheremo contro i Saints, e che quest’anno non avremo scampo (lo scorso anno li battemmo in semifinale), ma non ci importa, non siamo preoccupati. L’unica cosa importante ora sono le birre che non devono mancare al tavolo; del resto ce ne preoccuperemo nel pomeriggio, alla ripresa delle ostilità.
Il tempo passa in fretta e siamo già “costretti” a serrare i ranghi e portarci sul campo n° 4 per giocarci i quarti di finale contro i Saints. Ci portiamo in vantaggio all’inizio del primo tempo per poi subire un’assedio fino alla fine della partita, quando meritatamente, i Saints segnano la rete del pareggio dopo una serie di miracoli del nostro portiere. Si va quindi ai rigori, dove riusciamo a spuntarla ed approdare in semifinale.
Che felicità! Siamo ancora nelle prime quattro!!!
Nemmeno il tempo di riprenderci che la semifinale è già alle porte. Arrivano i Latin Lions del Villa, ci dicono squadra “over 40”, ma in campo non si direbbe: noi siamo cotti, loro tranquilli. Alla fine ci battono per 2-1, conquistandosi meritatamente la finale.
Noi siamo comunque felici di poterci giocare il 3°/4° posto, a sorpresa ancora contro il Chelsea (pensavamo vincessero loro quest’anno!).
Un piccolo consulto tra di noi tra pinte di birra, perchè la sete ha preso il sopravvento sotto il sole e via che decidiamo di giocare per lo spettacolo! E così è : un 3-3 nei tempi regolamentari che ci porta ai rigori dove, “freddezza” e un pizzico di fortuna, ci consentono di portare a casa un terzo posto che ci onora ancora una volta per quanto dimostrato in campo. Per la cronaca, vincono la finale i Latin Lions del Villa e questo ci rende ancor più orgogliosi per quanto fatto….. ed il nostro portiere, Andrea Pagani, si porta a casa il premio di miglior portiere del torneo: grandissimo!
Durante la premiazione cala un po’ di tristezza sui nostri volti, non per il risultato ottenuto, ma perchè la giornata volge ormai al termine. Siamo tra l’altro accanto ai Black Cats , i nostri “cugini”. Quest’anno niente derby in campo, ma è sempre bello poterci trovare e scambiarci qualche battuta!
Ce ne torniamo a casa con la voglia di ritornare il prossimo anno, non per vincere, ma per dimostrare al mondo del calcio italiano, quello vero per intenderci, che non servono tessere del tifoso per arginare le violenze negli stadi, ma occorrono iniziative come queste per renderlo più “pane e salame”, come dicono dalle nostre parti!
Un grazie agli organizzatori (Fabio Vinciguerra e Irma D’Alessandro) per gli sforzi fatti, affinchè anche quest’anno la giornata fosse un successo!
Un grazie a tutti gli appartenenti agli altri gruppi , dai Martelli d’Italia agli Italian Celts (spettacolari come sempre!) giusto per citarne un paio, tutti con i propri vessilli a colorare il centro sportivo.
Un grazie speciale ai miei “ragazzi”: Andrea, Max , Nicola bomber, Cris, Gigi , Fabio, Filippo, Nicola, Matteo, Carmine, Nicola Leo, Stefano, Matteo Mads, Roby e ai nostri fans Federico, Eva , Dolores, Sara.
Appuntamento al prossimo anno !
Howay the lads!


Cosa dicono i media :



Il video della finale per il 3°-4° posto !




Ecco le foto :






Italy Magpies Champions 2013 !




 

01 Giugno 2013 – 1° Torneo “Italian Connection”

Prendi 12 ragazzi (ma anche no visto l’età) , fai indossare loro la maglia della squadra inglese del cuore , dai loro un campetto dove poter tirare due calci ad un pallone e hai trovato la formula magica per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dello spirito di gruppo !

E’ questo che abbiamo fatto quando ci hanno chiesto di partecipare a questa fantastica iniziativa Luigi Vinciguerra ed Irma D’Alessandro di “quellichelapremierleague.com” per il 1° Torneo “Italian Connection” dedicato a tutti i branch italiani di squadre britanniche.

Lads (è così che si chiamano i “ragazzi” nel Nord-Est Inghilterra !) provenienti dalle provincie di Bergamo , Brescia , Como , Torino, Napoli e persino dalla lontana Helsinki (Finlandia) che mai avevano giocato insieme prima del torneo, ma accomunati da un’unica grande passione : il Newcastle United !!!

Alle 9.00 siamo già tutti al centro sportivo “G.Catozzi” a Milano , pochi passi dal ben più noto Stadio S.Siro. Uno sguardo ai campi di gioco , alla location ed agli spogliatoi (a noi assegnano il numero 9 , quello che per la nostra squadra rappresenta il numero più “pesante” da portare visto i grandi del passato come Milburn, SuperMac ed Alan Shearer su tutti).

C’è poi lo stand più visitato nell’arco della giornata …..è quello dello sponsor Paddy Power….dico più popolato perché le “custodi” dello stesso erano delle splendide ragazze che hanno sempre dimostrato un grande senso dell’umorismo davanti alle richieste “goliardiche” dei circa 200 atleti presenti.

Piano piano il centro sportivo si popola di tutti i fans che prenderanno parte al torneo. Ci sono tante facce amiche, di appassionati conosciuti nel tempo, divisi dai colori della propria squadra ma accomunati sotto un’unica passione : quella del calcio d’oltremanica !

Ci sono i Martelli d’Italia con le loro sezioni , i Gunners, gli Spurs , i Villans, e quelli del City….ci sono quelli del Chelsea , del Liverpool , ci sono i Saints e quelli del QPR…..ci sono quelli del Leeds , dell’Ipswich, dell’Everton e del Celtic …..c’è lo Stoke e poi i nostri “cuginetti” del Sunderland !
Ogni club con i propri colori , le maglie personalizzate , la propria storia da raccontare ed è qui che inizia lo spirito del torneo , quello spirito di aggregazione che renderà la giornata memorabile.

Si inizia finalmente la fase a gironi , 4 gruppi da 4 squadre , passeranno le prime due a contendersi i primi 8 posti mentre le restanti si affronteranno per determinare la classifica dal 9° al 16° posto.
A noi Italy Magpies non interessa la vittoria finale , ci siamo dati un unico obiettivo : divertirci e vendicare la sconfitta del Newcastle contro i cugini del Sunderland !
Il sorteggio infatti ci ha dato questa grande possibilità e nell’ultima partita del girone incontreremo proprio i Black Cats.

Vinciamo le prime due contro QPR (2-1) e Liverpool (1-0) e ci presentiamo al derby forti del passaggio del turno già acquisito (tra la nostra piacevole incredulità). Loro invece , i Black Cats , sono ormai eliminati ma come succede spesso nel calcio trovano nel derby le forze per batterci (1-3) e farci tornare con i piedi per terra….
Il bello è che questa sconfitta ci brucia talmente che , durante l’intervallo tra le partite del mattino e quelle del pomeriggio , decidiamo di dedicarci al nostro sport preferito : la birra ed il cibo ! Pane , salame e birra …..un mix perfetto per affrontare le fatiche pomeridiane.

E’ proprio durante questo “intervallo” che abbiamo la possibilità di conoscere tante persone “malate” di calcio inglese come noi.
Bello sentire che ognuno si è appassionato al calcio inglese con semplici storie di vita personale e/o semplici aneddoti.

Nel primo pomeriggio riprende il torneo. Non è facile giocare dopo aver riempito le nostre pance da “Geordies” ma lo facciamo sempre divertendoci.
Il nostro motto è semplice : “Basso profilo !” ... e proprio questo nostro modo di rimanere tranquilli e compatti ad ogni partita ci ha consentito poi nel pomeriggio di compiere l’impresa di superare nei quarti gli Spurs del Tottenham (3-1) , in semifinale i "professionisti " dei Saints (2-0) ed in finale l’Everton (2-0).
Una vittoria insperata , oltre ogni previsione ma che ci ripaga di tutti i sacrifici che facciamo per seguire la nostra squadra del cuore fino a Newcastle !
Che emozione poi la premiazione con il campione olimpico Antonio Rossi a consegnarci la coppa , insieme al Console Generale Britannico Vic Annells (che dopo la sconfitta dei suoi Spurs contro di noi , si augurava alzassimo il trofeo !) ed al direttore di TL Fabio Ravezzani.

In conclusione vorrei ringraziare chi ha reso possibile questa giornata , che definire fantastica è solo riduttivo per chi vi ha partecipato.

Grazie a Fabio Vinciguerra di "quellichelapremierleague" che con 200 persone a domandargli ogni piccola cosa ha sempre risposto con cortesia e soprattutto , con il sorriso sulle labbra.

Grazie a Irma d’Alessandro di "quellichelapremierleague" e giornalista mediaset , per aver pensato , con Fabio , a questa meravigliosa iniziativa da ripetere assolutamente nei prossimi anni. Abbiamo piacevolmente scoperto che anche lei ha la nostra stessa malattia per il calcio inglese !

Grazie a tutti i fans dei vari branch che hanno partecipato : abbiamo dimostrato che i colori possono dividerci ma la passione per il calcio inglese poi ci unisce !

Ringrazio tutti i Magpies che hanno contribuito a questo piccolo “miracolo” perché senza il loro sacrificio la nostra partecipazione non sarebbe stata possibile :

Massimo Assoni di Zanica (BG) (the president & player-manager)
Massimo Corbetta di Bergamo (un treno sulla fascia destra)
Matteo Belotti di Entratico (BG) (il nostro fenomeno)
Nicola Leonesio di Bergamo (rock & beer)
Andrea Adobati di Paladina (BG) (sostanza allo stato puro)
Cristiano Cairoli di Como (il mio fedele compagno di avventure)
Nicola Pagani di Capriolo (BS) (il nostro bomber nonché miglior giocatore del torneo)
Andrea Pagani di Capriolo (BS) (Saracinesca , il nostro grande portiere)
Stefano Urbani di Lumezzane (BS) (la roccia)
Roberto Soldano di Torino (quantità e qualità) con il nipote Federico , la nostra "mascotte"
Riccardo Marchesini di Napoli (the wall)
Pierluigi Cialone (il metronomo) arrivato dalla lontana Helsinki

Un ultimo pensiero : manifestazioni di questo genere dimostrano come il calcio può aggregare e non dividere come molti pensano.
La differenza la fanno le persone e le occasioni come queste.

Il prossimo anno sicuramente difenderemo il nostro trofeo , ma lo faremo nello stesso modo e con lo stesso obiettivo che ci siamo posti quest’anno :
DIVERTIRCI….magari vincendo un’unica partita contro i Black Cats !

Perché come disse il grande SIR BOBBY ROBSON : “What is a club in any case ? Not the buildings or the directors or the people who are paid to represent it. It's not the television contracts, get-out clauses,marketing departments or executive boxes. It's the noise, the passion, the feeling of belonging, the pride in your city."

Howay the lads !

Cosa dicono i media :



Toon trophy triumph - Sito NUFC.com

The Mag

Trionfo Newcastle ! - Sito "quellichelapremierleague"

Il trionfo inaspettato ! - Sito "quellichelapremierleague"

Il video dell'evento by Mediaset XXL ! - Sito "quellichelapremierleague"



Ecco le foto :